In una parola... Laboratorio

member

Volevamo che il risultato finale non fosse solo un'aggregazione di tecnologia e di sistemi, ma avesse un senso compiuto ed una finalità di evoluzione nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per l'Home e Building Automation

I riconoscimenti

Premio KNX Italia 2017 "Miglior progetto KNX nazionale"


In occasione del KNX Day 2017, tenutosi il 10 novembre presso l'Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, l'associazione KNX Italia ha consegnato alla nostra società il premio come "Miglior Progetto KNX Nazionale".


La giuria ha selezionato come vincitrice, in questa categoria, la soluzione di Building Automation da noi progettata e realizzata per i nostri nuovi uffici.


Un riconoscimento all'esperienza ed alle conoscenze accumulate in 20 anni di attività, nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni impiantistiche finalizzate all'integrazione tra i sistemi tecnologici, al risparmio energetico ed al comfort abitativo negli edifici.


Questo premio non potrà però essere considerato solo come un traguardo, ma bensì un nuovo punto di partenza per continuare, con maggiore determinazione, nella nostra missione aziendale:


"Vogliamo che i nostri servizi e le nostre realizzazioni si distinguano, e siano sempre un valido punto di riferimento per tutti i Clienti"

L'idea

Progettare con la massima visione sinergica

L'idea iniziale è stata quella di unire tutte le nostre compentenze tecniche di system integrator a quelle architettoniche, sin dalle prime fasi di progettazione e sviluppo delle specifiche.


Ogni cosa doveva essere pensata e realizzata nel modo corretto, con sinergia e senza penalizzare alcun aspetto qualitativo e funzionale.


La certificazione Casa Clima, l'efficienza, il design, la tecnica, il comfort, l'innovazione, l'interoperabilità di funzionamento; sono solo una parte dei parametri che hanno contribuito alla ricerca del risultato finale.


Un vero e proprio "laboratorio" che racchiude e coniuga, in modo innovativo, i concetti di edificio e di impiantistica.

Il design

Conciliare tecnica ed estetica

Sebbene la tecnologia debba garantire un suo uso semplice e trasparente, non deve sempre essere necessariamente invisibile.


Per questo motivo abbiamo operato per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni che coniugassero i vincoli tecnici, al valore estetico.


Cercando di integrare, all'interno degli ambienti, tutte le singole componenti con armonia e senza una evidente prevalenza.


Ma garantendo sempre all'utente una facile identificazione visiva, nel contesto complessivo, e la percezione delle loro funzionalità.

La piattaforma

Sviluppare un'architettura di sistema "open"


In un contesto di forte evoluzione, nella diffusione dei contenuti, era prioritario progettare e realizzare una soluzione ed una infrastruttura in grado di operare su diverse piattaforme (Windows, Linux, MacOS, IoS e Android) e rendere fruibili le informazioni tra tutti i sistemi presenti.


Abbiamo così ideato e realizzato un'infrastruttura ed un'architettura hardware flessibile, in grado di coniugare i differenti tempi di evoluzione delle tecnologie: quella rapida dei dispositivi high tech e quella più lenta legata al ciclo di vita di un edificio.

Le funzionalità

Interoperabilità tra i dispositivi


Lo sviluppo della tecnologia IoT unirà sempre più il mondo digitale a quello fisico, attraverso una crescente interazione tra le persone, le cose e le informazioni.


Per questo, abbiamo pensato e sviluppato un'architettura di sistema in grado di integrare e rendere operative le funzionalità attraverso diversi dispositivi ed interfacce utente personalizzabili.


Attraverso l'applicazione di modelli di machine learning e la creazione di scenari intelligenti, possiamo modellare in modo automatico sequenze di comandi, in base alle abitudini degli utenti ed alla loro interazione con i singoli ambienti.


L'edificio si arricchisce così di nuove funzionalità, aumenta il proprio livello di comfort, e risponde con maggior precisione alle esigenze delle persone che lo vivono.


In altri termini, volevamo creare un'architettura di sistema, per l'interfaccia uomo-macchina, che avesse come unico limite la fantasia.

Affidabilità

Cura nel dettaglio in ogni fase realizzativa


L'innovazione tecnologica non può diventare un limite, dettato dalla paura di una maggiore complessità dei sistemi o dalla loro stessa affidabilità.


Attraverso la corretta ed accurata scelta dei componenti, un impegno minuzioso in ogni fase operativa, e la cura del dettaglio, abbiamo analizzato ed eliminato ogni possibilie criticità


Il sistema è in grado di controllare i parametri vitali dell'edificio ed inviarci eventuali segnalazioni di anomalie o allarmi, anche attraverso App di messaggistica istantanea (Telegram).


La tecnologia e la conseguente innovazione deve sempre essere implementata in modo corretto ed equilibrato; solo così potrà portare benefici e migliorare realmente la vita delle persone.

Efficienza energetica

Integrare tutti i sistemi tecnologici


La progettazione architettonica e quella impiantistica deve essere eseguita congiuntamente, in modo da condividere tutti gli aspetti realizzativi e le finalità per il risparmio energetico.


La realizzazione di un sistema integrato e distribuito ci ha così consentito la massiva implementazione di funzioni ed automatismi, secondo le specifiche della norma EN 15232.


Inoltre, la predisposizione di una struttura per l'acquisizione e la memorizzazione delle informazioni sullo stato di funzionamento degli impianti, in relazione alle effettive condizioni di utilizzo, favorirà le finalità di ricerca e sviluppo di nuovi e più evoluti algoritmi di controllo, per l'ottimizzazione dei consumi e delle relative risorse energetiche.

ABB btcino JUNG arcus-eds theben siedle iguzzini novalux paxton inim hikvision mobotix panduit commscope hpe watchguard member qnap synology grandstream lg sony indiana_line member

Contattaci

Richiesta informazioni

I nostri contatti

Sede amministrativa ed operativaVia Luigi Arditi, 34 13044 - Crescentino (VC)


Telefono: (0161) 841-620

Fax: (0161) 841-624


Informazioni commercialiinfo synapsisweb.it


Supporto tecnicosupporto synapsisweb.it


Assistenza tecnicaassistenza synapsisweb.it